Dove trovare e come acquistare vinili rari senza farsi truffare

La musica, ormai da anni, viaggia in streaming. I supporti con i quali avevamo a che fare in passato sono stati sostituti da account su piattaforme come Spotify. Accanto all’innovazione, però, continua a pulsare viva la nostalgia, con tantissime persone che hanno il cuore che batte per i vinili. Ti sembra strano? Parliamo di numeri!

Nel 2024, come sottolineato dai dati FIMI, l‘unico formato fisico per l’ascolto della musica che ha visto il giro d’affari crescere è stato proprio il vinile, con un incremento del 6,8% rispetto all’anno precedente. Sì, se ti piacciono i vinili non sei affatto solo. Altro dato interessante: a dare linfa al mercato non ci pensano solo coloro i quali hanno ben più di un capello bianco in testa, ma anche una nutrita schiera di giovanissimi, molti dei quali alla ricerca di vinili dei cantanti k-pop.

Se sei qui, significa che ti interessa scoprire dove trovarli, magari rari, con la certezza di non incorrere in truffe. Fantastico! La guida che abbiamo creato è stata scritta proprio per aiutarti a destreggiarti in un campo senza dubbio affascinante, il cui appeal, come sopra ricordato, continua nonostante gli oggettivi progressi tecnologici.

Vinili da collezione: dove comprarli?

Se sei alla ricerca di vinili da collezione, il consiglio è quello di focalizzarti, per quanto possibile, su portali specializzati. I siti generici non sono il massimo non per questioni di legalità, ma perché non c’è un filtro tra gli utenti che postano i prodotti e il cliente finale. Diverso, invece, è il caso nel momento in cui si ha a che fare con portali verticali sul collezionismo.

Uno dei più celebri è senza dubbio Catawiki. Tra i vantaggi che lo caratterizzano rientra proprio la presenza di un team di valutatori esperti nelle varie nicchie – quella dei vinili è solo una delle numerose disponibili – che, una volta che il venditore ha aperto l’account e caricato il prodotto, lo analizzano per capire se il prezzo che ha proposto ha effettivamente senso.

In questo modo l’acquirente, che può comprare i vinili all’asta proponendo, tra le opzioni disponibili, il prezzo che ritiene opportuno, ha la certezza di un controllo sull’effettiva compatibilità del valore di partenza. Altro aspetto positivo? Si tratta di un sito disponibile in tutto il mondo. Ciò vuol dire che, tra i vinili disponibili, ci sono chicche che potrebbe essere difficile, se non impossibile, trovare nei negozi fisici in Italia.

Vinili da collezione originali: siti da conoscere

Catawiki è solo uno dei tanti siti da conoscere quando si è alla ricerca di vinili rari e si ha intenzione, comprensibilmente, di minimizzare il rischio di truffe. Nell’elenco degli altri portali che devi assolutamente considerare rientra un e-shop tedesco molto famoso anche tra gli appassionati italiani di supporti musicali vintage.

Si tratta di Decks. Navigabile unicamente in lingua inglese, permette di scegliere vinili passando in rassegna una marea di generi musicali, dalla classica al soul. L’interfaccia, che fa vedere subito le icone con le copertine dei dischi, è una vera chicca che non può che solleticare la curiosità degli amanti della musica su supporti non digitali.

Tra i vantaggi di questo store rientra la rapida spedizione in Italia, anche di pezzi estremamente rari. Un altro portale che si può provare per acquistare vinili da collezione è EMP. In questo caso, si tratta di un portale verticale, pensato in particolare per chi cerca vinili di gruppi e cantanti rock. I contenuti sono in italiano e, oltre ai vinili, è possibile trovare numerosi abiti e accessori a tema rock e hard rock.

Vinili rari italiani (e non solo): altri riferimenti per acquisti sicuri

Proseguendo con i riferimenti da considerare quando si parla di dove trovare e acquistare vinili rari, non possiamo non menzionare eBay, il sito di aste più famoso al mondo. Ok, non si tratta di un portale verticale sul collezionismo o sul mondo dei vinili, ma vale comunque la pena prenderlo in considerazione. Come mai?

Tra i motivi rientra il fatto che, in alcuni casi, degli store fisici specializzati scelgono di aprire un account su questo portale, che rimane comunque un punto di riferimento serio e pionieristico, in quanto parliamo dell’antesignano dei portali di aste a livello mondiale. Un metodo semplice per capire se ci si trova davanti a una potenziale truffa? Controllare le recensioni e prediligere chi, fra i prodotti proposti, ha solo vinili (vuol dire che si tratta di un vero appassionato e non di qualcuno che sta svuotando la cantina).

Fino ad ora abbiamo parlato di web, ma non dimentichiamo il fascino indiscusso dei negozi di dischi. In Italia ce ne sono ancora molti. Spesso, però, per trovare delle vere chicche bisogna andare all’estero. Se ti stai programmando un week end londinese, ritagliati del tempo per fare un giro a Rough Trade, considerato uno dei negozi di dischi più belli al mondo (anche per l’estetica).

Altri consigli su dove comprare vinili rari

Concludiamo la nostra piccola rassegna dedicata a dove acquistare vinili rari parlando di un altro store molto famoso, ossia IBS. Si tratta di un e-commerce famoso soprattutto per i libri, ma non solo. Esiste, infatti, una sezione dedicata ai vinili in edizione speciale. Si possono trovare dischi datati di artisti italiani come Vasco Rossi, ma anche di cantanti internazionali.

Un aspetto interessante è la presenza della sezione “In prenotazione”, dove sono presenti riferimenti a vinili, non rari però, in arrivo a breve sullo store e che possono essere acquistati con sicurezza in prevendita, in modo da prenotarli e non rischiare di perderli (anche in questo caso, si parla di artisti sia italiani, sia stranieri).

Lascia un commento