Ogni angolo della casa deve sempre conservare il suo splendore sotto tutti i punti di vista e questo è un principio che non è solo legato ad una questione di estetica ma anche di igiene per chi vive dentro quella casa e non solo. Anche per via del fatto che cosi si mantiene anche nel tempo.
Questo discorso vale anche per il bagno che per forza di cose è il luogo in cui passiamo grande parte del nostro tempo e che ci porta a prenderci cura di noi stessi. Si sa, quando viene trascurato in particolare modo il wc rischia sempre di sporcarsi e di annerirsi andando incontro a qualcosa che non va bene.
Per questo la cosa migliore da fare è quella di trovare una soluzione degna di questo nome che possa in qualche modo essere anche risolutiva. Ma di che cosa si tratta? Entriamo nel dettaglio della questione per potere avere una risposta che possa andare bene e che possa essere utile.
Sbiancare il wc ingiallito
Con il passare del tempo e anche per via dell’usura e delle macchie, l’aspetto del bagno può cambiare e questo è un dato di fatto, ancora peggio quando poi si formano delle incrostazioni che sono difficili da eliminare e che con la pulizia quotidiana non sembrano volersene andare, in nessun modo.
Ebbene, prima di mettere le mani in dei prodotti che sono chimici e anche troppo aggressivi, la cosa migliore da fare è quella di pensare ad una soluzione efficace e al tempo stesso naturale, come il bicarbonato di sodio, una cosa che si usa in ambiente domestico. Ha una forte azione sbiancante come trattamento di urto.
Si deve cospargere il wc con tanto bicarbonato e poi lasciare agire per almeno un paio di ore, poi dopo che è trascorso il tempo si prende una spugna bagnata e si cerca di sfregare anche negli angoli che sono difficili e una volta che è stato lavato bene, la ceramica è come una volta.
In caso di incrostazioni
Se invece ci si trova davanti a delle incrostazioni che purtroppo in bagno sono sempre all’ordine del giorno per via dell’acqua e del calcare che si accumula, il consiglio è quello di servirsi dell’acido citrico che è davvero una ottima soluzione e che è davvero efficace sotto ogni punto di vista.
Il consiglio è quello di mettere tutto dentro un bicchiere con anche un poco di detersivo per i piatti fino a ottenere un composto che possa andare bene e poi usarlo per pulire il bagno. Quello che si deve fare è cercare di lasciarlo agire per un poco di tempo.
E poi sfregare con una spugna e tirare lo sciacquone, per vedere se il risultato che si è raggiunto è quello che si vuole. In alternativa va bene anche usare un composto che abbia al suo interno: aceto e bicarbonato di sodio e poi fare la stessa cosa che si è detta per il precedente.
Per il calcare
Un rimedio ottimo contro il calcare è la candeggina, che oltre ad essere ottima è anche facile da usare e al tempo stesso veloce. Si deve mettere sulle pareti del wc e lasciare agire per un paio di ore e poi strofinare con lo scopino e gettare acqua. Una cosa da fare è quella di proteggersi sempre.
Per cui prima di usarla è il caso di mettere dei guanti e cercare di non inalare mai la candeggina perchè è un prodotto chimico che è sempre molto irritante per le mucose e per la pelle. Insomma si deve sempre usare con cautela perchè anche se efficace non porta a nulla di buono.
Un secondo rimedio è quello di usare la coca cola, anche se è una bevanda, pare essere molto utile per sciogliere il calcare per via della sua acidità che ha all’interno e che è efficace anche nei casi che sembrano essere davvero ostinati, senza alcun dubbio in merito al discorso.
Per finire
Per cui, ci stanno tante cose da cui prendere spunto che vanno bene per ogni problema e nella maggior parte dei casi si tratta di cose naturali che abbiamo in casa e che si usano tutti i giorni. La sola cosa da fare è sempre quella di avere cautela e di non distrarsi.
Se le cose si fanno nel modo giusto si avrà la certezza di potere avere il bagno di nuovo bello come un tempo, come se i problemi di cui abbiamo parlato non fossero mai esistiti. Una soluzione rapida e alla portata di tutti, non ci sono davvero dubbi in merito.