Armadio a capsule: cos’è e perché potrebbe rivoluzionare il tuo guardaroba

Esistono degli accessori dei quali non si può proprio fare a meno e in cima a questa lista dobbiamo per forza di cose citare gli armadi. Gli armadi sono delle strutture imponenti che caratterizzano l’arredo di molte stanze, soprattutto di quelle da letto. In commercio ne esistono davvero tante tipologie, ma alla fine l’obiettivo di questa risorsa è sempre lo stesso.

L’armadio serve infatti per accogliere tutti gli indumenti e i capi che una persona possiede e in alcuni casi ogni membro della famiglia ne ha uno, proprio per avere degli spazi personali che permettano di localizzare subito le cose che ci servono. Per questa ragione è sempre importante mantenere in ordine l’armadio.

Oggi però vogliamo focalizzare la nostra attenzione su un elemento che potrebbe fare la differenza e che tutti hanno cominciato ad indicare con il nome di armadio a capsule. Cerchiamo di scoprire meglio di che cosa si tratta, focalizzandoci sulle caratteristiche del prodotto e sul concetto per il quale potrebbe rivoluzionare in maniera permanente il nostro guardaroba.

Che cos’è un armadio?

Quando parliamo di armadio facciamo riferimento ad una struttura piuttosto larga e complessa, che nella maggior parte dei casi supera diversi metri di altezza e anche di lunghezza. Questa struttura, infatti, deve essere capiente proprio per offrire spazio a tutti gli indumenti e ai capi di abbigliamento che dovranno essere distribuiti e ripartiti nello stesso.

Proprio per questo gli armadi possono essere presenti in svariate tipologie, ma quasi sempre sono accomunati dalla presenza di scaffali, piani e perfino di cassetti che permettono di organizzare al meglio la disposizione degli abiti e anche degli accessori. Per quanto riguarda l’aspetto esterno, invece, possono cambiare per colore e per tipologia.

Nella maggior parte dei casi, comunque, si contraddistinguono per la presenza di grandi ante che servono, per l’appunto, ad aprire e a chiudere l’armadio. Queste possono essere dotate dell’apertura manuale o automatica, o meglio ancora, utilizzare il principio dello scorrimento che permette di guadagnare ancora più spazio all’interno di camere più piccole.

Perché è utile utilizzare un armadio?

Anche se nella maggior parte dei casi non è necessario dare una spiegazione in quanto tutti sanno quanto possa essere utile un armadio, è bene soffermarci sulle caratteristiche dello stesso, proprio per definire il concetto finale di questa struttura. L’armadio è infatti un mobile che, pur essendo maestoso ed ingombrante, riesce a far risparmiare spazio.

Se questo non esistesse, tutti i nostri vestiti sarebbero sparpagliati in camera o in giro per casa ed è ovvio che il disordine regnerebbe sovrano su tutto il resto. Grazie all’armadio, invece, risulta possibile riporre ogni singolo abito nella zona più adatta, cercando addirittura di organizzare al meglio tutti i vestiti in maniera da trovarli con più facilità quando ci servono.

L’ideale sarebbe, infatti, creare un ripiano dedicato alle stagioni autunno e inverno e un altro che, invece, si focalizzi solo sulla primavera e sull’estate. Nel caso in cui fossero presenti altri scompartimenti o dei cassetti, è possibile pensare di riporre al loro interno la biancheria intima piuttosto che gli accessori, come le cinture e i gioielli.

Cosa si intende per armadio a capsule?

Da un po’ di tempo si sente parlare del cosiddetto armadio a capsule, ma non tutti hanno le idee chiare circa il significato di questo termine. In realtà non si tratta di una tipologia di armadio che è nata in questo momento, ma di uno stile di vita e di una scelta consapevole che ti permetterà di ottimizzare lo spazio e soprattutto eliminare il superfluo in maniera definitiva.

L’armadio a capsule viene infatti definito come tale, in quanto viene organizzato attraverso l’utilizzo di altri dispositivi o contenitori che permetteranno di catalogare il tutto in maniera da rendere l’armadio ordinato e molto basico. Per esempio, esistono dei piccoli compartimenti suddivisi in piccoli In piccoli quadratini in cui possono essere collocate le calze.

Per non parlare delle grucce che ci permettono di appendere i vestiti e averli sempre a portata di mano oppure i contenitori che possono essere utilizzati per giubbotti piuttosto che sciarpe e accessori più ingombranti. Valida anche la tecnica del sottovuoto che ci permette di mettere via quegli indumenti che non utilizzeremo per l’intera stagione.

Perché l’armadio a capsule è la scelta più giusta?

Sicuramente tutti vorremmo poter disporre di un armadio sempre in ordine, dove il caos non si sia impadronito dalla scena, ma per diversi motivi si tratta di qualcosa che si verifica con estrema rarità, in quanto non sempre si ha la possibilità di organizzare al meglio il proprio armadio. Le capsule, in questo caso sono la chiave vincente, poiché renderanno più facile anche questo tipo di operazione.

Questa scelta è da considerarsi la più vantaggiosa per il futuro, poiché ci permetterà di salvare solamente i vestiti che utilizziamo, mentre tutti gli altri potranno essere messi via in scatoloni da aprire all’occorrenza. Grazie alle capsule, poi, sapremo in ogni momento dove si trova un determinato oggetto e avremo la possibilità di avere tutto sotto mano con un semplice colpo d’occhio.

Lascia un commento