Quiz: qual è il numero mancante in questa serie? Scoprilo subito

I rompicapi logici che si trovano online sono sempre un’attività piacevole da intraprendere, che ci coinvolge per alcuni minuti durante la nostra giornata, quando proviamo a dedicare un po’ di tempo a qualcosa di utile per noi stessi. L’aspetto positivo in questo senso è certamente la semplicità che spesso offrono.

Ad una prima occhiata forse non siamo così certi che siano facili da risolvere, ma ripassando concetti matematici e qualche nozione logica, alla fine non sarà mai così complicato. Quindi ci mettiamo alla prova e ci stimoliamo un po’ per fare qualcosa di costruttivo.

Arriva quindi il momento di risolvere il nostro rompicapo logico odierno, semplice e immediato, ma non così ovvio come si potrebbe pensare. Cerchiamo di approfondire e di trovare il modo di ottenere un risultato positivo e completamente utile per arrivare alla soluzione del quiz così com’è.

Perché un quiz è apprezzato!

Che sia logico o di qualsiasi altra tipologia, il quiz è comunque un’attività gradevole da svolgere durante i nostri momenti liberi perché ci tiene occupati nei tempi morti in cui non sappiamo cosa fare e poi perché è sempre un buon modo per renderci attivi, mantenendo alta la concentrazione.

Inoltre, tra calcoli vari fatti a mente e qualche sforzo in più legato alla memoria o al ragionamento, i risultati ci sono e sono anche numerosi, tutti utili e adatti al bisogno che può avere il nostro cervello di mantenersi in allenamento in modo costante e soprattutto continuo.

In fin dei conti non si tratta di fare chissà quali ragionamenti complessi! Spesso sono cose molto semplici, di tutti i giorni, di quel tipo che ti siedi lì, inizi a ragionare e provi a concederti qualche istante di tranquillità tra un ragionamento e l’altro, tra un calcolo e l’altro, e sempre in funzione del tuo svago.

Ecco il rompicapo logico

Il nostro rompicapo logico di oggi presenta la seguente sequenza numerica: 3 – 6 – 1 1 – 18 – ? – 38. La prima cosa da fare è riflettere attentamente e osservare la sequenza di numeri che hai di fronte, al fine di capire cosa ti stia comunicando, perché se non comprendi questo passaggio è difficile che tu riesca a risolverlo facilmente senza incontrare ostacoli di varia natura.

Dopo aver riflettuto, non avrai grosse difficoltà ad individuare il contenuto della consegna senza che sia praticamente esplicitata. Ti basterà solo sapere che devi completare questa sequenza trovando la soluzione del problema. Quindi ci provi e riesci a capire dove si nasconde l’inganno, se c’è. In questo caso non ci sono calcoli.

O meglio, ci sono. Ma non sono finalizzati alla soluzione immediata. Bisogna solo capire da dove iniziare, per non incorrere nell’errore iniziale che è quello che ci porta a non capire in che modo logico questi numeri così differenti tra loro sono invece collegati in modo indissolubile.

Calcoliamo le differenze

Ci appare subito evidente che possano esserci delle differenze e che proprio a partire da queste si possa trovare la soluzione immediata. Per questo motivo, proviamo subito a fare 6 – 3 = 3; 11 – 6 = 5; 18 – 11 = 7; ? – 18 = ?; 38 – ? = ?.

Ad una prima occhiata, è chiaro che le differenze aumentano di 2: +3; +5; +7… Quindi possiamo ipotizzare che il risultato successivo possa essere +9. Se il risultato di ? – 18 = 9, allora il numero lì presente dovrebbe essere 27, facendo seguire la seconda differenza come 38 – 27 = 11.

Il nostro numero mancante quindi rimane 27, dopo aver ragionato adeguatamente a quello che deve essere il corretto risultato. Insomma, se osservi e rifletti, ottieni quello che è il risultato finale e sicuro, senza avere la difficoltà per concludere il rompicapo logico con chissà quali difficoltà, inutili tra l’altro perché non ce ne sono.

Il rompicapo logico per ragionare

Una cosa che risulta particolarmente importante quando si tratta di ragionamento logico, dobbiamo sempre fare affidamento a tutto quello che comporta cimentarsi in simili contesti. E’ prima di ogni cosa una forma di grande allenamento a cui sottoponi il tuo cervello, che sperimenta sempre cose nuove e si allena come si farebbe con qualunque altro muscolo.

Ma è solo questo? Assolutamente no: un quiz è pensato per riflettere, per pensare, per cercare soluzioni, per dare una spinta verso il miglioramento, per non rimanere bloccati nella staticità dell’ozio e provare sempre a sperimentare cose e nozioni diverse, rispolverando anche cose del passato che pensavamo dimenticate totalmente.

Lascia un commento