Accedi
La redazione

La redazione è composta dal presidente Matilde Giammarco e dal direttore Maria Limongi nonché dagli avvocati Marco Di Nicolò, Violetta Dosi, Maria Silvia Zampetti, Giorgia Loreti, e Giuseppe Falvo.

Violetta Dosi

L'avv. Violetta Dosi è avvocato con esperienza pluriennale nella gestione dei clienti e nell'attività giudiziale nell'ambito del diritto di famiglia e della negoziazione assistita.

Si occupa anche di diritto penale della famiglia. Ha frequentato un LL.M (Latin Legum Magister) in Arbitrato e Alternative Dispute Resolution presso la "City University" a Londra.

E' socio fondatore di uno dei primi organismi di mediazione civile e commerciale in Italia.

E' mediatore professionista specializzato nella risoluzione delle controversie in ambito stragiudiziale.

E' membro della redazione della rivista "Diritto della Mediazione e dell'Arbitrato".

violetta.dosi@studiolegaledosi.com


Marco Di Nicolò

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma, specializzato in diritto penale.

Giovanissimo inizia la pratica forense presso uno degli studi legali di diritto penale più importanti della Capitale.

Al termine del periodo formativo, durante il quale partecipa ad alcuni processi penali di grande rilevanza e di interesse nazionale, fonda il suo primo studio legale.

Nel tempo coltiva un grande interesse per i reati commessi in ambito familiare e per il processo penale minorile, oltre che per la responsabilità penale nell'ambito delle professioni mediche e per la violazione delle norme a presidio della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Appassionato di comunicazione e tecnologia, collabora con diverse realtà legale al settore del legal tech, della privacy e del data protection, scrive su riviste di settore.

Socio fondatore dell'associazione Eikotos, che si occupa di formazione in ambito legale.

Docente in numerosi corsi di formazione professionale e di preparazione all'esame di avvocato.

Linkedin: www.linkedin.com/in/marco-di-nicolò-05884647/

Email: avvocato.dinicolo@studiodirittopenale.com


Giorgia Loreti

Laureata con lode nel 2001 in Diritto Commerciale presso l'Università La Sapienza di Roma, da oltre 15 anni esercita continuativamente la professione legale nell'ambito del diritto civile.

Nel 2003 consegue l'idoneità per l'iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio.

Nel 2004 si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel 2005 si iscrive all'Albo dei Consulenti del Lavoro.

L'esperienza professionale maturata presso primari studi legali della capitale, ha permesso l'acquisizione di specifiche competenze in materia di diritto di famiglia e dei minori, di diritto del lavoro e di diritto societario.

Svolge altresì consulenze giudiziali e stragiudiziali a favore di società di capitali di primaria importanza.

Patrocinante in cassazione.

Parla fluentemente l'inglese.

giorgia.loreti@studiolegaledosi.com


Maria Silvia Zampetti

Laureata in Diritto Internazionale all'Università di Firenze, dal 1996 è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Firenze.

Da sempre si occupa in modo continuativo di questioni di diritto di famiglia, delle successioni, contrattuale e patrimoniale.

Dal 2014 si occupa inoltre di formazione professionale degli avvocati, programmando, organizzando e partecipando come relatrice a convegni, lezioni, corsi e webinar e partecipando alle iniziative di formazione dei formatori del CNF.

E' iscritta all'albo speciale degli avvocati cassazionisti, nell'elenco dei delegati alle vendite immobiliari del Tribunale di Firenze, nonché nell'elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato.

Ha collaborato con varie Riviste giuridiche, fra le quali Il Foro Italiano, Il Foro Toscano, La Rassegna Tributaria, Il Familiarista.

E' componente della Commissione permanente per la riforma del diritto di famiglia.

Nell'ottobre 2014, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze l'ha nominata componente del Comitato Direttivo della Fondazione per la Formazione Forense, confermandola poi nel giugno 2018 per il quadriennio successivo.

avvocato.zampetti@studiolegalezampetti.it


Giuseppe Falvo

Iscritto all'albo degli Avvocati di Roma dall'ottobre 2009  svolge la professione di Avvocato nel settore penale con peculiare riferimento ai reati in tema di responsabilità penale del medico, reati contro la pubblica amministrazione e reati contro la famiglia.

Legale convenzionato con l'Agenzia delle Entrate,  ATAC S.p.A., l'ASL Roma 2, ASTRAL S.p.A., SOGESID S.p.A.

Membro del Comitato Organizzatore per la Separazione delle Carriere nella Magistratura, dell'Unione delle Camere Penali Italiane.

Componente della Camera Penale di Roma.

Collabora stabilmente con lo studio Legale Dosi & Associati per l'assistenza legale nell'ambito del diritto penale.

g.falvo@studiolegalefalvo.it

www.studiolegalefalvo.it